www.facebook.com/share/p/1BwqJxhK7m/
❤️ Ieri all’età di 90 anni ci ha lasciato lo storico proprietario del 𝐑𝐢𝐬𝐭𝐨𝐫𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐃𝐞𝐦𝐞̀, mi piace ricordarlo con una recensione di una cena fatta da lui.
🍷 Benvenuti a Vallecchia, piccolo angolo di mondo. Qui, tra le colline di Pietrasanta, c’è “Da Demè”, un posto che sembra uscito da un’altra dimensione, un rifiuto a tutto ciò che è moderno, snob e insipido. Dimenticatevi dei locali dal design minimale e dei menù fatti per Instagram: qui si mangia come si viveva negli anni ’80, quando nessuno aveva paura di esagerare con le cipolle, e l’unico concetto di dieta era lasciare qualcosa nel piatto.
Gli antipasti? Non c’è nulla di pretenzioso. Una tavola carica di olive, affettati ruvidi, giardiniera e cipolle rosse che gridano “fottiti” a chiunque osi parlare di “esperienze sensoriali”. Le tagliatelle che sanno di ricordi di nonna semplice, e poi i tordelli, un’istituzione, un piatto che non cambia, perché perfetto così com’è. Qui non si parla di rivisitazioni gourmet. I tordelli di Demè classici e storici come questi luoghi e ti ricordano che il cibo deve saziare prima di tutto l’anima.
Il locale è semplice, anni ’80 puro, senza alcuna nostalgia costruita o rimpianti estetici. In un mondo che corre verso il futuro senza chiedersi il perché, “Da Demè” sta fermo, saldo come una roccia, e ti dice che forse, a volte, il futuro può anche andare a farsi benedire.
Eravamo in tre. Antipasto di terra al vassoio, assaggio di due primi al vassoio, dessert, vino, 30 € a persona.
👉 Da Demè
📍 Via Provinciale, 183 Vallecchia (LU)
💶 30 € a persona.
☎ 0584757011
🍷
#riccarcofranchini_ristorante
#riccardofranchini_versilia
#riccardofranchini_versilia_ristorante
