Sei all’Abetone? Un Ristorante? Hotel Ristorante Regina Abetone

Sei all’Abetone? Hotel Ristorante Regina Abetone. Lo vedi subito nella piazza principale, appoggiato sul lastricato, dove le panchine e i tavoli in ferro battuto sembrano conservare da sempre la stessa posizione rivolta verso il passeggio serale.

La scritta in alto, in grande.Appena entri ti tornano alla mente quelle giornate da bambini quando si andava a trovare i nonni nelle loro case di profumi unici. Un posto dove il tempo segue il ritmo placido e incombente delle montagne intorno, così, come l’ingresso, il bar, i salottini, tutti gli ambienti sembrano aspettare di veder scendere ancora una volta la nonna e il nonno dalla scala.

Ai tavoli sulla terrazza o nella sala del tempo, si parla piano, non c’è spazio per la confusione e il chiacchiericcio moderno.

Le pietanze, rigorosamente cucinate secondo le ricette di sempre, vanno e vengono mescolando a mezz’aria i profumi della cucina.Lentamente la formalità iniziale si stempera, come sui sentieri: dapprima un cordiale ‘buonasera’ poi, una volta in cima, al rifugio, lo scambio di impressioni e consigli in compagnia di un buon rosso, e si finisce parlando della storia di famiglia, quasi tutta appesa alle pareti o adagiata davanti al camino o ripetuta ogni giorno tra gli attrezzi di cucina o nei sorsi di liquore al mirtillo fatto in casa.

Il servizio in sala silenzioso e gentile ci porta un ottimo vino della casa (Chianti) con una piccola degustazione di formaggio e salame.La nostra cena prevede la voglia di carne e funghi, cosa di meglio di tagliatelle, un filetto con una cappella di fungo sopra e funghi fritti per contorno.

Morbida e succosa come il dessert, il loro dessert, lo spumone con i mirtilli, un’istituzione, vale il viaggio.

Qui si finisce sempre con grappe e liquori fatti in casa e non c’è niente di meglio per concludere non una cena, ma una serata del tempo di sapori e immagini.

👉 Hotel Ristorante Regina Abetone

🎯 Ristorante

💶 25 – 35 €

🚗 Via dell’Uccelliera 5

☎️ 0573 60007

🍷
Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...