MIX Bistrò a Sesto Fiorentino, degustazione di “tendenza”… La tendenza vegetariana. Perché tendenza? Perché il mondo sta andando da quella parte o almeno ci stanno provando i più “coraggiosi’, quelli che mettono la vita dell’essere vivente prima della loro gola.
La linea sicuramente è già tracciata e in tanti la seguiranno, per me, probabilmente la memoria corta m’inganna, è la prima volta, forse perché rassicurato in questa serata a quattro mani, dalla presenza di Paolo Gori (Trattoria Da Burde) che di linea ne ha tracciata già una ben definita e per chi lo conosce sa bene che è quella del piacere della gola prima di tutto.
La location che mi trovo davanti è moderna e piacevolmente fa alzare gli occhi e guardarsi intorno, si respira un’aria internazionale anche se siamo in una zona un po’ anonima di Sesto Fiorentino.
Ma vediamo i piatti preparati a quattro mani da chef Giulia Chemeri e chef Paolo Gori
-Segato di Carciofi , radicchi e riduzione di aceto di lamponi-Ribollita e Kimchi
-Ribollita fermentata
-Tortellacci di Patate artigianali ragù vegeteriano e funghi Shiitake arrostiti
-Polpette di sedano alla pratese in salsa di pomodoro
-Frittelline di Castagne con ricotta di pecora della Calvana e cioccolato fondente
Menù di incontri fiorentini, di suoi classici fatti viaggiare delicatamente nel futuro. Tutto divertente, equilibrato, e colori pastello delicato nei sapori.
Vi vedo… “Ma ti è mancata la carne”? Beh sono la persona più sbagliata per non mancarmi “la carne” , ma nella degustazione si trovano valori ben diversi dalla gola e probabilmente più importanti in futuro anzi, già da ieri, ho trovato sostenibilità, la ricerca per non violentare l’impatto ambientale e ridurre a zero lo scarto alimentare.
È la loro “missione”….Far godere la gola sostenibilmente.
Bella serata anche per la mente.
Vini in abbinamento di:
P. S. Il locale fa anche aperitivi, se siete in zona sapete dove andare.
Un grazie a Amelia De Francesco per avermi fatto conoscere questa realtà.
Mix Bistrò Sesto Fiorentino (FI)
Bistrot
30 – 40 €
Via degli Olmi, 65Sesto Fiorentino (FI)
055 421 2376
























