Oggi Baccalà Vino & Merendino di Riccardo Santini. Nuove stanze del gusto a Capezzano Pianore….anzi direi in Provincia di Lucca e oltre.
Oggi presentazione di tre vini di Maestà Della Formica. (Azienda già punto di riferimento per marmellate, confetture e composte)
I vini presentati #Drankante #Gamo #Riesling.
L’ Azienda presentata oggi da Andrea Elmi è situata alla Foce di Careggine in alta Garfagnana, all’interno del Parco delle Alpi Apuane a più di 1000 metri sopra il livello del mare.
Vini diretti una voce in più per il Riesling delle Apuane da cui prende il suo valore minerale, ma le parole ascoltate inducono a pensare che siamo solo all’ inizio di un percorso a cui il tempo darà sempre più valore.
Oggi presenti ristoratori e appassionati di vino e come me anche di cibo e chi meglio di Riccardo Santini può accompagnare dei vini?
Il locale è una banca del piacere il bancone il caveau.
Dall’aringa che sembrava un dessert alla salsiccia del Bacci 1925 Macellai, dalle acciughe con burro di Normandia al baccalà cucinato da Emiliana Lucchesi dal petto d’anatra affumicato alla porchetta di Fabrizio Mazzantini.
Il Locale è aperto da poco ma è l’inizio di qualcosa che mancava.
Vino e convivio. Parole e persone. Prodotti e idee da ingoiare. Italianità e qualità dentro una bottega. Viva le botteghe scuole di valori e piaceri.