Caffè Gilli. Firenze

Gilli è il più antico caffè della città di Firenze. Nato da una famiglia svizzera in una Firenze ancora medicea, venne inaugurato come “Bottega dei pani dolci” a pochi passi dal Duomo. A metà dell’800, sfruttando il successo, si trasferisce in un locale più ampio in Via degli Speziali, attorno alla nuova Piazza Vittorio Emanuele. Nei primi del ‘900, Gilli fa il passo che lo proietta verso la modernità approdando nella sua ultima ed attuale posizione in Piazza della Repubblica.

Da sempre conosciuto come elegante palcoscenico e salotto della vita cittadina, durante il ‘900 il Caffè Gilli ha rappresentato il punto d’incontro di famosi letterati, intellettuali ed artisti.

Unico esempio di caffetteria in stile Liberty Fiorentino, si configura come tappa obbligata sia per i fiorentini che per i turisti, entrambi sensibili al fascino ed al valore storico che lo contraddistinguono.

L’originaria attività del Caffè Gilli era quella dei “bozzolari”, vale a dire produttori e venditori di ciambelle zuccherate. Oggi dopo quasi tre secoli di attività ininterrotta, la pasticceria del Caffè Gilli fa parlare di se in tutto il mondo grazie alla grande varietà di produzioni dolciarie realizzate mantenendo rigorosamente inalterata la tradizione artigianale.

La straordinaria abilità dei maestri pasticceri che si tramanda da secoli, consente oggi di affiancare alle rinomate e apprezzate specialità storiche come cioccolateria, gelatine, bonbons, anche prodotti realizzati con le più moderne ed affascinanti metodologie della pasticceria italiana ed internazionale.

Caffè Gilli è anche un’ottima selezione di Cocktail e una carta completa di Negroni in varie miscelazioni.

Caffè Gilli appartiene all’Associazione Locali Storici d’Italia.

 

Categoria: Caffè 

IndirizzoVia Roma, 1r, 50123 Firenze 

Telefono055 213896

Fascia di Prezzo: Cocktail 20 – 30  € 

Orari

mercoledì 07:30–00
giovedì 07:30–00
venerdì 07:30–00
sabato 07:30–00
domenica 07:30–00
lunedì 07:30–00
martedì 07:30–00

SEGUIMI SU FACEBOOK

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...