La Taverna del Pittore. Bolgheri (Livorno)

La taverna del pittore non è solo un ristorante ma un luogo d’incontro dove la tradizione della cucina toscana abbraccia Bolgheri, patria del Sassicaia e mecca di pellegrinaggio per i più raffinati wine lovers.
Il viale dei cipressi, che il nostro Nobel Giosuè Carducci esalta nella poesia Davanti San Guido, è patrimonio Unesco e con i suoi 5 km di incommensurabile bellezza ci accompagna fino allo scenografico borgo dove, nella piazzetta con vista sulla costa etrusca, si trova La Taverna del pittore Adamo Luperi. Proprio Adamo pittore macchiaiolo e guardiacaccia dei conti Della Gherardesca, insieme alla famiglia ed alla moglie ed oggi Nonna Lina, decise di aprire le porte di casa per offrire ai viandanti ristoro.
Oggi dopo oltre trent’anni niente è cambiato e continua quella tradizione portata avanti con passione e casalinga accoglienza che contraddistingue la Taverna. Si mangia sotto una pergola di due piante di aranci, i cui fiori, le Zagare, al momento della fioritura invadano la strada dell’inebriante e inconfondibile profumo.

In cucina due massaie che ogni mattina mettono sul fuoco il ragù di cinghiale e gli stufati tradizionali che necessitano di lunghe e accurate cotture. Franca Serini e la sorella Stefania non vogliono sentir parlare di barattoli e barattolini ma amano stendere a mano la pasta fresca come i tortelli, i maltagliati e gli gnocchi.

Poi il territorio, Bistecche Anatre Piccioni Cinghiale. La bellezza della Toscana in Tavola.

Categoria: Ristorante

IndirizzoLargo Nonna Lucia, 4, 57022 Bolgheri 

Telefono0565 762184

Fascia di Prezzo: 25 € – 35 €

SEGUIMI SU FACEBOOK

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...