Il Ristorante Regina è un posto in cui appena entri ti tornano alla mente quelle giornate estive in cui, bambini, si andava a trovare i nonni in vacanza in montagna.
La facciata dell’edificio appoggiata sul lastricato dove le panchine e i tavoli in ferro battuto sembrano conservare da sempre la stessa posizione rivolta verso il passeggio serale.
Un posto dove il tempo segue il ritmo placido e incombente delle montagne intorno, così, come l’ingresso, il bar, i salottini, tutti gli ambienti sembrano aspettare di veder scendere ancora una volta la nonna e il nonno dalla scala.
Ai tavoli sulla terrazza o nella sala del tempo, si parla piano, non c’è spazio per la confusione e il chiacchiericcio moderno. Le pietanze, rigorosamente cucinate secondo le ricette di sempre, vanno e vengono mescolando a mezz’aria i profumi della cucina.
Lentamente la formalità iniziale si stempera, come sui sentieri: dapprima un cordiale ‘buonasera’ poi, una volta in cima, al rifugio, lo scambio di impressioni e consigli in compagnia di un buon rosso, e si finisce parlando della storia di famiglia, quasi tutta appesa alle pareti o adagiata davanti al camino o ripetuta ogni giorno tra gli attrezzi di cucina o nei sorsi di liquore al mirtillo fatto in casa.
Il servizio in sala silenzioso e gentile ci porta un ottimo vino della casa (Chianti) con una piccola degustazione di formaggio e salame.
La nostra cena prevede la voglia di carne e funghi, cosa di meglio di un filetto con una cappella di fungo sopra e funghi fritti per contorno.
Morbida e succosa come il dessert, il loro dessert, lo spumone con i mirtilli un’istituzione, vale il viaggio.
Qui si finisce sempre con grappe e liquori fatti in casa e non c’è niente di meglio per concludere non una cena, ma una serata del tempo di sapori e immagini.
Categoria: Ristorante
Indirizzo: Via dell’Uccelliera, 5, 51024 Abetone PT
Fascia di Prezzo: 25 – 30 €