Osteria Dal Totto. Molazzana

Osteria Dal Totto 42 Via Centrale | Fraz. Sassi, 55020 Molazzana, Lucca  Tel. 3385854243

 

Dal Il Totto a Sassi, su consiglio di un amico ho voluto provare questo ristorante (Totto) situato nel piccolo e caratteristico paesino della Garfagnana (Sassi – Molazzana – Lucca).
Ambiente di altri tempi almeno 30 anni indietro nel senso positivo del termine. Clientela del paese, ristorante che è ritrovo del paese.
Veranda circondata da siepe, anche se erano le ore 13.30 un piacevole fresco ci faceva compagnia.
Anziani con bottiglia di vino a parlar di funghi, famiglie con bambini che giocano a biliardino invece che sul cellulare.
Bottiglia di vino della casa sul tavolo con piccolo tappo di sughero.
Veniamo al cibo. 2 antipasti 1 primo diviso in due e 1 secondo diviso in due 2 dessert.
Antipasti formati da un vassoio di affettati e almeno otto ciotoline con stuzzichini fatti da loro, olive, pomodori secchi, trote salmonate e salsine varie, affettati qualitativamente normali, ma gli stuzzichini che troviamo spesso pesanti, risultavano invece leggeri e appetitosi, conseguenza? Quattro fette di pane a testa spolverate.
Come prima portata abbiamo ordinato dei ravioli ricotta e spinaci con funghi, purtroppo il piatto servito è risultato un raviolo con ripieno di carne con un sugo di funghi con panna e pomodoro, aldilà dell’errore del ripieno, non ammissibile servire i funghi con la panna. La portata era comunque abbondante.
Come seconda portata una tagliata con olio fatto da loro e rucola, tagliata senza osso (c’è sempre chi la serve con l’osso?) non male. Patate fritte fatte da loro come contorno molto buone.
Dessert due panne cotte con frutti di bosco e mirtilli colti in zona. Buone.
Due caffè.
Questo il pranzo. Da sottolineare, la gentilezza del proprietario (Totto) e di sua figlia, che ogni volta che passavano dal tavolo volevano offrirci un pezzo di formaggio, quando delle susine appena colte, quando della grappa fatta in casa. Particolarità e gentilezza genuina che possiamo ritrovare solo in questi paesi. Certi gesti ormai sono dimenticati nei ristoranti classici e spesso freddi delle città.
Prezzo finale? Meno di quello che pensate, 17 € a testa. Cifra veramente bassa da poter scusare anche la panna con i funghi.

VEDI FOTO

di Riccardo Franchini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...