Bagna Càuda Day e Diavoletti

Il Ristorante Diavoletti a Lucca (Camigliano) uno dei pochi Ristoranti in periferia che offre in menù prodotti Slow Food e una cucina e cantina attenta al nostro territorio, ha ospitato per la Toscana il  Bagna Càuda Day, serata dedicata in contemporanea in 100 locali nel mondo, alla tipica specialità della cucina piemontese.

La Bagna Càuda non è altro che una salsa di acciughe aglio e olio servita in un tegame di terracotta mantenuto a temperatura da un fornellino. Si degusta con vari tipi di verdure di stagione divise fra cotte e crude.

Al tavolo sono stati portati cipolle peperoni cavolo topinambur patate e altre verdure che il vino ha fatto dimenticare.

Degustazione da compagnia “avvinata” dagli ottimi vini biodinamici di Calafata e finiti quelli (non c’era dubbio), quello che la libreria dei vini permetteva di portare via e consultare con il calice.

La Bagna Càuda è stata anticipata da un ottimo prosciutto e formaggio del nostro territorio e per addolcire un pò l’aglio da un ottimo un dessert.

La sala completamente piena di degustatori e appassionati del convivio, ha avuto come commensali anche produttori enologi e rappresentanti Slow Food, ma direi molto più importante da segnalare, un bel tavolo con cinque ragazze da cui giustamente mi hanno distanziato per la loro pace e degustazione. Amen.

Pareri sulla Bagna Càuda? Per me era la prima volta, più appetitosa ovviamente di un pinzimonio classico che io non amo. Non godo di verdure e quindi mentre mordevo un peperone crudo visto che la salsa era veramente buona…il pensiero era….ma…..farci due gnocchetti o uno spaghettino sarebbe il delitto di una tradizione?

Ringraziamento all’ottima organizzazione di Amelia e al calore di sempre del Ristorante Diavoletti (dolce spettacolo).

VEDI LE FOTO

di Riccardo Franchini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...