Pizzeria Puppo Appera. Segromigno

Pizzeria Puppo Appera Via Nuova 55, Segromigno in Monte | Capannori 

Tel +39 0583 920552

Aperta ad Agosto 2014 Puppo Appera è una pizzeria di anima americana. Le Harley-Davidson dei clienti parcheggiate fuori non sono un caso, (nel parcheggiare abbiamo fatto alzare la sala… questione di millimetri…. uno in più e ne cadeva una)

Appena entriamo per prima cosa rassicuriamo la sala che il millimetro c’è.

Locale molto semplice, dove Coca Cola, divanetti che ho ritrovato in originale consumati lungo la Route 66, oggettistica anni 60 del sogno americano e una mitica moto nel centro della sala, gli danno un tocco di personalità.

Piacevole e adatta la musica di sottofondo.

In fondo alla sala, fuoco, bel forno a legna. Leggiamo che le pizze sono fatte con pasta a lievitazione in cella frigo 18-24 con utilizzo di lievito madre.

Ottimo.

Chiusa la porta la ragazza di sala ci fa accomodare con un bel sorriso (per continuare l’anima americana potrebbero essere carine divise anni 60) e appena seduti il proprietario ci viene incontro.

“ prima volta che venite?”

“si”

Con grande entusiasmo ci racconta la sua passione. Pizza e Birra. Ci chiede gusti gradazioni e ingredienti che preferiamo, ci fa assaggiare birre per scegliere, ci consiglia il crudo per la pizza perché è un ottimo Prosciutto di Parma e perché no abbinata a un ottimo gorgonzola Dop.

Ordiniamo pizza e birra da lui consigliati.

La passione del proprietario è sempre un piacere.

Diamo comunque un’ occhiata al menù che troviamo completo per quanto riguarda la scelta delle pizze e con un buon assortimento di birre di qualità.

Ottimo inizio di serata.

In sala la clientela è giovane. Le pizze decollano dal forno volano e atterrano in taglieri di legno. Alcune volano fuori dalla porta. Quelle da asporto.

Durante la settimana pizza al metro.

Ovviamente in sala è il proprietario a comandare l’orchestra , aneddoti e battute danzando fra i tavoli, consiglia una pizza piccante “La Texnova”  “se hai il raffreddore te lo fa passare subito”.

Al tavolo arrivano le birre per lei una piccola alla spina doppio malto, per me in bottiglia artigianale da 0.50 fruttata. La mia viene versata al tavolo ed è un piacere vederlo fare.

Ottima!.

Intanto in sala si prepara una tavolata che verrà posseduta da una decina di fanciulle.

Bella serata!

Ecco le pizze. Adagiate in un tagliare di legno protetto da carta, belle a vedersi e buon Prosciutto di Parma a coprirle.

Primo morso……Leggera e soffice pur avendo gorgonzola e prosciutto la pizza riesce ad essere delicata. Sorpreso dalla bontà.

La discussione al mio tavolo è come sempre sesso droga e rock and roll ma ci troviamo sempre d’accordo solo su una delle tre.

La birra ha accompagnato la pizza amplificando il gusto.

Io le pizze le divoro sempre tutte ma spesso devo finire anche quella davanti a me. Stasera no. Segno di qualità.

Anzi a dimostrare la leggerezza della pasta c’è spazio anche per un dessert e due cucchiaini, cioccolato nocciola pan di spagna e panna montata per chi ama non farsi mancare nulla. Sembriamo piranha intorno alla barca del “ciccione” di turno quando cade. (ricordi del mitico film di Joe Dante del 1978).

Ci alziamo, un mio sguardo alla tavolata….e conto alla cassa.

2 Pizze Farcite con prodotti di qualità

1 Birra spina piccola

1 Birra artigianale da 0.50

1 Dessert

Conto Finale 27 € Bella Scoperta.

P.s. Attenzione a parcheggiare vicino alle Harley-Davidson

VEDI LE FOTO

 di Riccardo Franchini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...